Il giorno del Ringraziamento.

Sono una persona che ha sempre dato più di ciò che ha ricevuto. Io non faccio regali, offro doni.

Non attendo cose in cambio, questa illusione sottile non l’ho mai avuta; e anche quando avevo una leggera impressione che qualcuno stesse pareggiando la disponibilità con me, ebbene, mi affrettavo a recuperare,a fare,donare,dire, di più.

Non è uno slancio da catechista penitente, né una caricatura di buonismo. Sono proprio così: incorreggibilmente generosa.

Ma,ultimamente e non mi spiego il perché questo mio atteggiamento pulito è stato forse distorto e incompreso.

Vorrei far capire a chi legge che non sono forzatamente spinta a questi atteggiamenti,io sono proprio così. Non è zelo o educazione svizzera; è Bene, sono cose buone. Cose che per voi sono incredibili ma per me sono normali e lineari.

Ma adesso mi arrabbio,eccome. Mi arrabbio proprio quando voi non mi credete, quando voi sparite senza senso, quando voi smettete di intrecciare le vostre vite con le mia.

Ma soprattutto mi arrabbio quando fate i signori del tempo, gli indaffarati cronici, gli impegnati per eccellenza. Fessa io che ho sacrificato ore di studio per crisi esagerate, sempre io la scema che saltava un capitolo per prendersi a cuore una vostra vicenda, ancora più imbecille quando non dormivo la notte sapendovi sofferenti.

Il giorno del Ringraziamento è dunque dedicato a tre persone quest’anno: io, me e me stessa. Le uniche tre creature che ringrazio per coraggio, le uniche tre persone che sono rimaste e che hanno tempo, le uniche tre persone che se qualcosa cambia hanno la potenza di dirlo.

2 commenti su “Il giorno del Ringraziamento.

  1. marisamoles ha detto:

    Ho letto il post ed è stato come vedere il mio riflesso nello specchio. Non sei sola, mia cara. Credo che ce ne siano persone come noi, forse però non facciamo “notizia”.

Rispondi

